A seguito di notizie apparse sulla stampa ippica e nei siti web, precisiamo che la “Liquidazione definitiva del Fondo di Previdenza e Assistenza a favore dei Lavoratori dell’Ippica (Fondo TOTIP)” riguarda esclusivamente i Dipendenti ex UNIRE, Società di Corse, Associazioni Ippiche e Artieri Ippici, e non ha alcuna attinenza con gli Associati e Assistiti della Cassa.

A proposito di indennità TOTIP ricordiamo che a decorrere dal 01/01/1986, i professionisti ippici partecipanti ai concorsi TOTIP, previo rilascio volontario di apposita delega all’UNIRE, di cui si allega copia, autorizzavano la medesima ad operare una trattenuta “sull’indennità di partecipazione”, di circa Lire 145.000, mentre l’importo di Lire 80.000 veniva liquidato da Sisal, per conto di UNIRE, al professionista.

Con cadenza mensile, Sisal riversava alle Associazioni di Categoria le quote trattenute, le quali, trattenevano una quota pari al 15% dell’ammontare a titolo di “contributo per spese di organizzazione” e versavano alla Cassa il restante 85%.

Il mancato versamento dei contributi incassati dalle Associazioni di Categoria, ha originato un minor introito per la Cassa di Euro 330.483,96.

Nel frattempo la Cassa ha proseguito a erogare i sussidi senza alcuna decurtazione attingendo dai Fondi di Riserva per non penalizzare gli assistiti con una decurtazione del sussidio a loro destinato.

 Delega TOTIP